Perché le donne sono le imprenditrici del futuro
Essere imprenditori oggi porta con sé delle caratteristiche molto diverse e lontane da quelle necessarie fino al millennio precedente.
L’imprenditore di questo millennio viene sempre più identificato infatti come un leader; figura che dà rilevanza al team e alla collaborazione.
Le caratteristiche che vengono ricomprese nell’essere degli imprenditori leader, sono molteplici ma hanno tutte un fattore comune: l’importanza del valore delle risorse umane.
A sostegno di ciò, le normative hanno fatto un’evoluzione, avvicinandosi sempre più all’organizzazione come modello necessario per il benessere aziendale.
Vi riporto le principali:D. lgs 14/2019 crisi d’impresa: l’imprenditore deve realizzare un’analisi costante della situazione economico, finanziaria ed organizzativa. L’imprenditore ha il dovere di istituire un assetto organizzativo amministrativo e contabile adeguato per rilevare tempestivamente crisi o perdita di continuità con art 2381 c.c.
La legge 231/2001 indica un modello organizzativo volto a prevenire responsabilità penale.
L’organizzazione ha una struttura solida se le risorse umane sono consapevoli dei ruoli e delle mansioni del team stesso.
Questa consapevolezza passa attraverso, a mio parere, il confronto continuo e l’assertività.
Ora mi chiedo chi meglio delle donne ha un’alta possibilità di possedere queste caratteriste?Cerchiamo quindi di non passare il nostro tempo a cercare di essere simili agli imprenditori del millennio precedente, che con le loro caratteristiche hanno sicuramente ottenuto favolosi risultati; oggi il business ha bisogno di altro e queste siamo e siete voi.
Credete in voi stesse e ricordate che, se volete, potete!
Manuela Mariotti
Articolo disponibile anche su https://www.oltreildato.it/2020/02/28/perche-le-donne-sono-le-imprenditrici-del-futuro/
Photo by Ryoji Iwata on Unsplash