Le fragole
Siamo in estate e tutti sappiamo che, con l’innalzamento delle temperature, é importante bere molto e somministrare tanta frutta e verdura. Tra le tante prelibatezze estive oggi vi parlerò delle fragole, un frutto non frutto o più correttamente un frutto aggregato, amato veramente da tutti adulti e bambini.
Goethe scriveva: “Bisognerebbe chiedere ai bambini e agli uccelli che sapore hanno le ciliegie e le fragole”.
Eccovi allora una ricetta veloce adatta agli adulti ma, soprattutto, da far assaporare anche ai vostri bimbi rispettando le dovute accortezze sui tempi consigliati dai pediatri per somministrare questo frutto, ovvero almeno dopo il primo anno di età. La ricetta è davvero semplice e vi permetterà di avere un buon dolce senza dover accendere il forno.
La cheese cake alle fragole
Ingredienti: biscotti tipo digestive (oppure i preferiti dal vostro bimbo), burro fuso, formaggio cremoso, panna liquida, zucchero di canna e fragole mature.
Questa ricetta prevede una cheese cake da rifinire e poi servire nel barattolo o ciotola, perché essendo priva di colla di pesce o addensanti in genere non vi sarà possibile avere una torta densa e compatta da poter sformare.
Preparazione: tritare i biscotti e amalgamarli bene con il burro fuso, posizionarli poi sul fondo dei barattoli.
In un pentolino cuocere velocemente un po’ di fragole con qualche cucchiaino di zucchero, fino ad ottenere un composto tipo marmellata e lasciare raffreddare.
A parte montare la panna, aggiungere poi lo zucchero e il formaggio e amalgamare bene.
Prendere i barattoli con il fondo di biscotti e alternare il composto al formaggio con la marmellatina di fragole, concludere con il composto al formaggio e rifinire con fragole fresche.
Riporre i barattoli in frigo per qualche ora prima di servirli e…buona cheese cake a tutti!
Elena Teresa Castagnero
Foto in evidenza di Artur Rutkowski su www.unsplash.com
Foto all’interno dell’articolo di Elena Teresa Castagnero