Turin Business Network, il network delle donne professioniste su Bsfashion
Silvia Orlando De Martin è una mamma ma è anche una giovane imprenditrice che ha deciso di lasciare una carriera e un lavoro sicuro come responsabile marketing e comunicazione di una grande azienda, per dedicarsi al suo sogno. La sua vita è cambiata con la nascita di sua figlia Matilde che le ha dato lo slancio per cercare di realizzare il suo progetto. Ammiro molto Silvia perchè, pur essendo mamma, non ha mai dimenticato il fatto di essere anche una donna e una professionista e non ha mai abbandonato le sue ambizioni, pur cercando di conciliarle al meglio con la sua nuova condizione di mamma. Ho passato qualche ora chiacchierando con lei in una pasticceria molto bella di Torino (un attentato alla dieta fare un’intervista in una pasticceria!) e sono stata piacevolmente colpita da questa bellissima ragazza, allegra e ambiziosa con un bellissimo progetto, creato dalle donne per le donne.
Come è nato il progetto di Turin Business Network?
Ho sempre lavorato nel mondo della comunicazione, da giovanissima per la Galleria Allegretti di Torino e per l’Associazione Palazzo Bertalazone di San Fermo, un importante spazio dedicato all’arte contemporanea, dove negli anni abbiamo organizzato diversi eventi e mostre. Dopo diversi anni di esperienza nel settore dell’arte ho lavorato per il progetto ‘Le Stelle del Piemonte’ che aveva lo scopo di promuovere all’estero le eccellenze gourmand piemontesi e anche in questo caso mi occupavo della comunicazione. E’ stata una bellissima esperienza lavorativa che mi ha permesso di viaggiare molto. Intanto ho sempre continuato a curare eventi legati all’arte, la mia grande passione. Nella mia carriera ho fatto molte esperienze lavorando come responsabile della comunicazione e del marketing in svariati settori: l’arte, il settore alimentare o per riviste specializzate. La mia ultima esperienza è stata come responsabile marketing e comunicazione di una società di consulenza alla quale sono arrivata quasi per caso, rispondendo ad un annuncio di lavoro nel quale non riponevo troppe speranze, e che invece si è rivelata un’esperienza di lavoro che mi ha insegnato tantissimo. La mia vita è cambiata circa un anno fa, quando è nata Matilde, a quel punto ho capito che avrei dovuto necessariamente rallentare i miei ritmi di lavoro. Non volevo tuttavia rinunciare ad essere una lavoratrice, oltre che una mamma, ho deciso di lasciare un lavoro sicuro e di iniziare la mia avventura di freelance, dedicandomi in particolare a un progetto iniziato anni fa, ovvero, un gruppo su Linkedin chiamato Turin Business Network, di cui ho creato uno spin-off, ovvero, Turin Business Network Donna.
Parlaci del progetto.
Ho creato questo gruppo su Linkedin un pò per gioco e lo scopo era di riunire liberi professionisti e startupper. In collaborazione con Talent Garden di Torino abbiamo anche organizzato degli aperitivi business a cui potevano partecipare i professionisti iscritti al gruppo e non solo. Avendo un lavoro da dipendente non ho potuto dedicare molto tempo a questo progetto in cui ho sempre creduto molto e che ora, declinato in modo nuovo, è diventato il mio progetto. Nei mesi della maternità ho riflettuto molto sulla mia vita lavorativa e ho capito che avrei voluto fare qualcosa di mio che mi permettesse di dedicare più tempo alla mia famiglia ma che mi consentisse anche di crescere come professionista e come donna. Quando Matilde era molto piccola la portavo ad ascoltare delle letture e, frequentando questi luoghi, mi sono accorta di quante altre donne fossero nella mia stessa condizione: cioè quella di madre che aveva ancora voglia di mettersi in gioco nel mondo del lavoro, che aveva ancora tanto da offrire ma che non sapeva bene come fare. Così ho ripreso l’idea di Turin Business Network che non è dedicata solo alle mamme professioniste, ma a tutte le donne che hanno bisogno di una spinta per rientrare nel mondo del lavoro. TBN Donna è un network creato dalle donne per le donne. Ci sono delle rubriche scritte da professioniste che parlano del loro lavoro e ci sono molti spunti interessanti.
Che tipo di risposta hai avuto da parte delle donne?
Ho ricevuto una grande quantità di mail di professioniste che mi parlavano dei loro progetti e che mi chiedevano consiglio su come poterli realizzare.
Qual è il futuro di TBN Donna?
Sono in fase di sviluppo del progetto quindi ho tantissime idee e tanti programmi per far crescere questo network. Vorrei organizzare dei workshop professionali favorendo le professioniste mamma che potrebbero partecipare e portare con sé i propri figli, lasciandoli in un’area dedicata e gestita da professionisti che si occuperebbe di intrattenerli facendo scrittura creativa per esempio. Vorrei creare degli eventi per far conoscere tra loro le donne del network in modo da favorire le collaborazioni che potrebbero nascere.
Come è cambiata la tua vita da quando sei una freelance?
La mia vita è cambiata completamente, prima di tutto perchè ora sono io l’unica responsabile del mio lavoro e sono io a poter gestire i miei orari di lavoro. Dopo la nascita di mia figlia sentivo il bisogno di dedicarmi ad un progetto che fosse solo mio e devo molto agli anni di esperienza lavorativa che mi hanno dato tutto il background necessario per poter realizzare il mio sogno.
Rossella de Palo
Intervista apparsa originariamente su: http://www.bsfashion.net/turin-business-network-network-delle-donne-professioniste/